La fotografia dell’abbandono a Muro Lucano
L’allontanamento dalla propria casa e dalla propria terra è un fenomeno che da decenni sta causando lo spopolamento dei piccoli paesi in ogni angolo della penisola.
Durante le passeggiate nel territorio di Muro Lucano (PZ), sia nei vicoli del centro cittadino che nella sua vasta area rurale, è nata l’idea di realizzare una galleria fotografica che raccogliesse tutti quei particolari ormai cuciti nello scenario urbano che testimoniano l’entità del decremento della popolazione.
Tra edifici in disuso ma in condizioni discrete, ed altri parzialmente crollati si sviluppa Lontano, progetto di fotografia documentaria, basato su un’antitesi, poiché si è scelto di fotografare delle architetture per parlare di un fenomeno sociale: agli edifici, per natura fissi, statici e – relativamente – duraturi, sono contrapposte le persone, che scelgono di spostarsi, di muoversi, di andare lontano.
Sull’autore
Giulia Travaglio, (Muro Lucano, 1997), dopo il diploma al liceo scientifico di Muro Lucano, nel 2016 si iscrive al corso di grafica presso la facoltà di Design e Comunicazione Visiva al Politecnico Di Torino. Qui si laurea nel 2019, realizzando Lontano come progetto di tesi. A gennaio 2020 inizia a seguire il corso di Comunicazione Digitale allo IED di Torino.
Il percorso di studi ha rafforzato la sua passione per la fotografia, incentrata su una ricerca paesaggistica, architettonica e urbana, affinando le conoscenze tramite workshop ed esperienze sul campo.
Giulia Travaglio
Questo progetto è stato possibile grazie a:
Associazione Culturale Mus.Amb.A
Comune di Muro Lucano
Be beautiful enough to feast the eyes